Distanza totale: 28 km. Dislivello positivo: 732 m.

Se passate dalla Vanoise, non perdetevi questa escursione. Per me il Cirque des Évettes è uno degli angoli più belli di questo massiccio!

Il lago di Pareis e il circo delle Evettes

Dal magnifico villaggio di Écot, prendere il sentiero che sale a destra sulla collina. All'inizio della stagione il paesaggio è molto fiorito con, tra le altre cose, troll e arnica. Arriviamo velocemente su un altopiano dove si trova il rifugio delle Évettes (torta di mirtilli imperdibile!). I numerosi laghetti costituiranno il luogo ideale per un picnic.

Il ponte romano di Reculaz

Si può poi scendere per ammirare la cascata Reculaz e il suo vecchio ponte. Il ruscello, che nasce dallo scioglimento dei ghiacciai, ha un colore notevole!

Se avete fretta potete subito ridiscendere attraverso le gole ma vi consiglio una breve gita al lago di Grand Méan. Per arrivarci si può seguire la valle glaciale sulla sinistra prima di salire in un corridoio esposto a sud-ovest. Non c'è sentiero ma il corridoio non presenta difficoltà.

Il lago del Grand Méan

Dopo una salita molto ripida arriviamo al laghetto ai piedi del ghiacciaio del Grand Méan. Per la cronaca, questo lago che appare solo sulle mappe recenti perché in passato il ghiacciaio si estendeva molto più in basso!

Si può poi ridiscendere lungo il sentiero segnalato che porta al lago per ritornare alla cascata di Reculaz. La discesa nelle gole è molto ripida, sono presenti passaggi attrezzati con catene. Uno dei passaggi difficili è particolarmente innevato all'inizio di luglio! Perciò stai attento.

Arriviamo finalmente al fondo della valle Reculaz, ricoperta di fiori diversi. Goditi questi pochi chilometri incantevoli prima di raggiungere il villaggio di Écot e terminare questa escursione al Cirque des Évettes.

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.