Distanza totale: 165 km. Dislivello positivo: 6828 m.

Un magnifico itinerario da percorrere nell'arco di dieci giorni in estate, che dà il posto d'onore ai versanti francesi e italiani delle Alpi vicino a Bardonecchia. Come al solito l'ho fatto in compagnia di un gruppo di amici in completa autonomia con tenda e attrezzatura da bivacco. Se hai solo bisogno di fare pochi passaggi, non perderti il bivacco in cima al Thabor : un momento indimenticabile al tramonto e all'alba. Soprattutto perché li stiamo sbucciando sul serio, va detto! È ora della storia.

Sulle alture di Termignon

+ 1150 metri / – 50 metri       7,5 km

Termignon al via

Qui siamo partiti noi tre a fine agosto per la nostra dose annuale di bivacco in montagna. L'escursione parte da Termignon, facilmente raggiungibile dalla Val Modane. Saliamo velocemente nel bosco grazie ad un sentiero efficace in termini di dislivello. Arrivati in alpeggio, delusione: avevamo programmato di bivaccare nei pressi di un lago indicato sulla cartina ma questo è solo una pozza di fango! Proseguiamo il sentiero per trovare finalmente un ruscello con acqua (non più) potabile poco sotto il passo che riserviamo per il giorno successivo.

Piccolo Moncenisio e Lago della Savine

+ 550 metri / – 550 metri       11 km

Salendo verso il Col de Sollières

Partendo come è giusto che sia di buon mattino, si supera rapidamente il col di Sollières e si scende al rifugio del Petit Mont Cenis. Il percorso è piacevole ma niente di più, l'intera valle del Petit Mont Cenis è solo un immenso prato costellato di imbuti creati dalla dissoluzione del gesso. Ci spostiamo velocemente al rifugio a causa della ressa ed entriamo nella valle del Lago Savine.

Sullo sfondo il Lago Savine

Lì il percorso diventa molto più bello con tanti piccoli laghi d'alta quota. Se guardi da vicino puoi trovare il tritone alpino. A fine giornata risaliamo la lunga valle delle Savine e arriviamo all'omonimo lago per piantare la tenda. Il tempo sta diventando nuvoloso e freddo, tanto che il tuffo nel lago che avevamo sognato nella calura di mezzogiorno ora è meno attraente! Un quarto ladro (che ha lasciato Parigi quella mattina) ci raggiunge all'ora del pasto, composto come al solito da conchiglie a cottura rapida. Tra quella e la polenta ci si stanca presto... Ma sono poche le soluzioni così economiche per il bivacco!

O sole mio

+ 200 metri / – 800 metri       12 km

Il giorno successivo inizia con una pioggia battente e nuvole che si trascinano sul terreno. Cerchiamo di ritirare il campo senza inzuppare tutto con discreto successo. Si riparte poi per il Col Clapier, dove si passa in Italia. Si suppone che questo passo faccia parte di uno dei probabili percorsi di Annibale quando attraversò le Alpi per conquistare Roma. Tuttavia, a giudicare dalla prima parte della discesa, possiamo avere qualche riserva sulla questione. Con la pioggia dobbiamo stare molto attenti perché la roccia è scivolosa e non possiamo respirare senza tenerci in equilibrio con i nostri big bag.

Tempo umido

Ci rifugiamo al rifugio Vaccarone per un po' di recupero. La cioccolata calda è all'italiana, molto densa, nonostante il confine sia solo ad un chilometro di distanza! Dopo di che dovremo tornare indietro con il tempo ancora inclemente. Giunti nei pressi del Monte Clopacà, invece di ostinarci a rimanere in quota con un tempo simile, decidiamo di cambiare percorso e di scendere a valle. Scendiamo quindi d'un fiato al rifugio Levi Molinari.

Dato che siamo ayatollah da bivacco, decidiamo comunque di dormire in una tenda vicino al rifugio. La pianta è... bagnata: tutta la roba comincia a inzupparsi. Ci ripariamo nella stanza del rifugio per la sera. È completamente deserto: è fine stagione e non c'è molta gente che passa. Inoltre le guardie volevano cogliere l'occasione per fare un giro in città! Lasciano quindi a noi il rifugio per il controllo e il libero accesso alle loro cucine. Molto bello secondo me, soprattutto perché il loro fornello a gas riscalda in modo più efficiente del nostro piccolo butagaz!

Bardonecchia sotto la pioggia

+ 700 metri / – 1350 metri       13 km

Il giorno dopo, ancora: piove ancora e i sacchi a pelo cominciano a bagnarsi, perdendo così il loro potere calorifico. Decidiamo quindi di ritornare a valle e visitare Bardonecchia. Detto fatto: scendiamo a Salbertrand attraversando alcune graziose frazioni abbarbicate sul pendio, poi da lì prendiamo il treno per Bardonecchia. Lì, tutti i piaceri della città ci aspettano a braccia aperte: cibo in abbondanza, bevande, luoghi asciutti dove riposare.

Dopo che questo passaggio urbano ci ha risollevato il morale, ci siamo diretti verso un campeggio fuori città. Questo ci porta avanti e indietro ma non abbiamo fretta perché aspettiamo qualcuno che ci venga a prendere a Bardonecchia alle 11 del giorno successivo (il treno ha accorciato il viaggio). Ma i prezzi del campeggio si sono rivelati così catastrofici che abbiamo deciso di bivaccare un po’ più lontano! Non insistete, un po' di acqua calda non vale 15 euro a persona...

Dobbiamo tornare al lavoro, dirigerci verso Thabor

+ 1000 metri / – 150 metri       10,5 km

Il giorno dopo, sole splendente al mattino! Ne approfittiamo per asciugare tutte le cose completamente inzuppate. Poi aspettiamo a Bardonecchia in attesa dell'arrivo dell'ulteriore ladro. A pranzo una buona pizza grande e poi via in montagna! La salita a stomaco pieno è più difficile del solito.

Sulle alture di Bardonecchia

Attraversiamo magnifici prati di colchico (è la fine dell'estate...) prima di salire rapidamente su un piccolo e ripido sentiero sopra la valle. Piantiamo la tenda non lontano dal ruscello e ci godiamo la nostra ultima vista dell'Italia. Il giorno successivo, ritorno in Francia!

Il Col de la Roue e il Monte Tabor

+ 1600 metri / – 450 metri       14 km

Il lago rotondo del rifugio Thabor

Partiamo presto con un tempo magnifico, molto piacevole dopo tutti questi giorni di pioggia. Passaggio al Col de la Roue che ci riporta in Francia, poi verso il rifugio del Mont Thabor attraverso il Col de la Replanette. Il paesaggio è magnifico, è un grande altopiano a più di 2000 metri che si apre davanti a noi.

La Cappella del Monte Tabor

Al rifugio facciamo un tuffo nel lago rotondo: l'acqua è gelida ma è comunque divertente! Poi partiamo carichi di abbondante acqua. Il bivacco serale, infatti, è ambizioso: contiamo di dormire presso la cappella del Monte Tabor (3178 m), raggiungibile con un facile sentiero escursionistico. Ovviamente non c'è acqua in alto quindi devi portarla con te. Saliamo lentamente alla fine della giornata: c'è un po' di dislivello per raggiungere i 3178 m del Thabor... La luce della sera sul paesaggio sempre più roccioso è superba.

La cresta del Thabor in serata

Finalmente arriviamo e ci sediamo nella cappella del Tabor. Per fortuna c'è questo riparo: fuori tira il vento e fa un freddo pungente. Ammiriamo coraggiosamente un magnifico tramonto panoramico, poi torniamo velocemente a scaldarci nei nostri sacchi a pelo. Questo è sicuramente uno dei momenti più belli di questa escursione!

Le Méandes e le Muandes

+ 350 metri / – 1100 metri       8,5 km

Un bellissimo bivacco

Al mattino, dopo che i più intrepidi tra noi hanno ammirato l'alba, scendiamo ai piedi del Thabor per attraversare il Col des Méandes. Al mattino ci aspetta un magnifico paesaggio di alta montagna. Superiamo alcuni laghi lisci come specchi, quindi attacchiamo il Col des Muandes che domina la valle di Névache. La vista del Tabor è mozzafiato. Il sentiero poi ridiscende lungo una bella valle con numerosi laghi.

Il nostro bivacco serale

In serata ci accampiamo nei pressi dell'ultimo lago prima di raggiungere il rifugio Drayères. Il posto costituisce un posto molto bello per il bivacco. Alcuni di noi scendono a comprare i dolci al rifugio. Pessima idea: il padrone si rifiuta di concederci lo sconto se compriamo una torta intera invece di consumarla a fettine, e ci ritroviamo quindi a dover pagare una torta al cioccolato... 40€! La torta era comunque un po' salata, eppure non siamo nemmeno in Bretagna.

Giornata dei laghi

+ 500 metri / – 1100 metri       15 km

Il Grande Lago (originale!)

Riscendendo il giorno successivo, siamo tornati al rifugio Drayères ma siamo stati attenti a non comprare nulla. Ma il resto della giornata ci ha fatto dimenticare questa brutta esperienza. È semplicemente incantevole, passiamo da un lago all'altro senza stancarci. Tranne forse sui nomi: al terzo lago rotondo si inizia a dire che in zona non avevano molta fantasia.

In serata Alpe du Lauzet

Facciamo un picnic vicino al lago della Ponsonnière con una bellissima vista sulla ripida discesa che ci aspetta nel pomeriggio. Poi lo attacchiamo con un caldo insolito per questa altitudine. E' un'ondata di caldo nel resto della Francia. Bivacco all'Alpe du Lauzet con magnifica vista sulla Meije. Il problema è che non ci è rimasto quasi nulla da mangiare! Per fortuna uno dei piccoli chalet dell'Alpe salva la situazione: accettano di venderci crozets e reblochon. Che pasto da re, soprattutto quando immagini di mangiare i crostini di pane avanzati!

Grave nei ricordi

+ 1000 metri / – 300 metri       10 km

Scendiamo al Pont de l'Alpe nel fresco del mattino: non c'è spazio per la canicola notturna in quota. L'ultima tappa del percorso prevede di andare a La Grave, quindi ci dividiamo in diversi gruppi per fare l'autostop. Sono riuscito a smarrire il cellulare nell'auto del mio gentile autista. Poi me lo rispedirà per posta (un enorme grazie a lui!).

Finalmente arrivati sani e salvi a La Grave, faremo scorta di carburante (preferibilmente latte) per i prossimi due giorni. Iniziamo la salita attraversando i piccoli borghi sopra le Grave. Dopo un gelato memorabile a Chazelet, saliamo la dura collina che porta all'altopiano dell'Emparis sotto il sole pomeridiano.

Il lago Lérié e la vista sul ghiacciaio del Girose

I dintorni dell'altopiano la sera sono splendidi: un paesaggio dolcemente ondulato sospeso a più di duemila metri di altitudine, proprio di fronte al ghiacciaio del Girose. Bivacco sul Lago di Lérié. Non siamo soli ma è facile capirne il motivo: il lago è a poche decine di metri dalla scogliera che sovrasta la valle. La vista sul ghiacciaio è fantastica. Piantiamo la tenda su una stretta striscia di terra tra il lago e la scogliera. Sicuramente uno dei miei migliori bivacchi in montagna!

Da Emparis a Parigi

+ 100 metri / – 1500 metri       13,5 km

Ultimo paesaggio montano prima della discesa...

Già l'ultimo giorno di questo corso! Attraversiamo l'altopiano dell'Emparis come in un sogno nel caldo presente al mattino. Agli Chalets du Fay (o al rifugio Mouterres, non ricordo molto bene oggi), vediamo una nonna che fa i crozets... a mano! Un lavoro titanico. Mi dispiace davvero di non essere rimasto a mangiare la cena.

Superati questi chalet, il paesaggio è ancora bello ma meno incantevole che sul resto dell'altopiano. Scendiamo gradualmente nella valle passando per il rifugio Chatons, purtroppo chiuso. È ora dell'ultima torta ai mirtilli! Poi è una discesa dritta verso Singuigneret, il villaggio situato su un terreno che minaccia di sprofondare nel lago Chambon. Alla diga ci riconnettiamo con la civiltà salendo sull'autobus che ci riporta a Grenoble. A quel tempo avevo ancora la sfortuna di vivere a Parigi, il che significa che non avevo molta voglia di tornarci...

Non esitate a commentare se anche voi avete percorso tratti di questo itinerario in un'escursione itinerante! Personalmente penso che le due parti più belle del viaggio siano il Monte Tabor e l'Altopiano dell'Emparis. Inoltre, sono tornato di recente in inverno, quindi vai a dare un'occhiata l'articolo corrispondente !

Questa storia è stata scritta più di cinque anni dopo i fatti, scusate eventuali imprecisioni nella descrizione della via…

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.