Distanza totale: 15 km. Dislivello positivo: 1375 m.

Un percorso che sale ripido lungo il sublime circo delle Archiane, per arrivare sull'altopiano del Vercors. Per me è davvero la zona più bella che ho percorso da questa parte delle Alpi! Un grande circo circondato da immense scogliere, una vegetazione mediterranea che gradualmente si trasforma in una pineta, un sentiero verticale che conduce ad una vasta steppa d'alta quota dove prati e abeti si estendono all'infinito...

Il fondo del circo Archiane

Dal parcheggio alla base del paese raggiungere il rifugio poi imboccare il sentiero che costeggia il fiume. Superare la pianura mediterranea per poi salire tra le latifoglie e poi le conifere. Le scogliere si restringono gradualmente man mano che si procede verso il fondovalle.

Mont Aiguille dalla Plaine du Roi

All'incrocio dei quattro sentieri si prende il sentiero che sale ripido nel ghiaione a sinistra. Dopo una ripida salita arriviamo finalmente sull'immenso altopiano del Vercors. È ora di godersi un picnic all'ombra di un abete ammirando il panorama del Mont Aiguille.

A seconda del tempo a disposizione, potrete fare una breve passeggiata attorno all'altopiano prima di ridiscendere. Ad esempio, l'ovile di Sì, nuovo non è molto lontano.

La discesa avviene lungo il sentiero che passa nel fondovalle delle Archiane. Attenzione, il sentiero all'inizio non è molto segnato ed è difficile indovinare dove passa la valle. La valle però diventa rapidamente ripida e basta seguire il sentiero che attraversa i ghiaioni. Troviamo rapidamente il crocevia dei quattro sentieri.

Le scogliere di Archiane al mattino

Verso la fine della discesa si può seguire il sentiero di scoperta che permette di costeggiare le pareti rocciose del circo delle Archiane. Oltre ai graziosi punti panoramici, potrete ammirare le famiglie di avvoltoi che vivono nelle scogliere. Infine, scendiamo per un sentiero nel sottobosco che ci riporta ad Archiane e alle sue graziose fontane di acqua fresca che sono un piacere alla fine dei pomeriggi estivi!

Il circo di Archiane

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.