Distanza totale: 20 km. Dislivello positivo: 1453 m.

Un itinerario in cresta verso la vetta del Chebretou che può essere percorso in uno o due giorni. Personalmente l’ho coperto in due giorni a fine inverno ma consiglio vivamente di farlo in estate. Alcuni passaggi sono molto ripidi e sconsigliati in caso di neve.

Giorno 1: Bedous e Mailh Agor

+ 1150 metri / – 0 metri       6 km

Aquila sopra Bedous, che ci dà il benvenuto con un ramo!

L'escursione parte da Bedous, raggiungibile in treno da Pau. Attraversate questo grazioso villaggio costruito vicino al fiume e salite verso Mailh Agor, la vetta a 1300 m che domina la città. La tavola di orientamento all'inizio della salita ha una bella vista.

Il tempo sta diventando molto nebbioso...

Mentre saliamo, siamo sorpresi da un tempo sempre più nebbioso. Le particelle fini cadono costantemente dal cielo, come se nelle vicinanze ci fosse un gigantesco incendio. Arrivando sull'altopiano di Ourdinse, scopriamo che è proprio così: metà della montagna sul versante opposto è in fiamme!

La causa della nebbia!

Impareremo più avanti che si tratta di una tecnica ancestrale per rinnovare i pascoli. L'erba dell'anno precedente brucia, lasciando il posto a quella dell'anno in corso. Un po' brutale lo stesso come metodo! Tuttavia, sembra che l'area dell'incendio sia più o meno sotto controllo, poiché non abbiamo visto alcuna foresta in fiamme...

L'altopiano di Ourdinse, dietro il picco Chebretou

Arriviamo quindi al La nostra cabina di servizio, situato sull'altopiano omonimo. È piuttosto caldo e confortevole, siamo ben sistemati lì per la notte.

Giorno 2: la cresta e la vetta del Chebretou

+ 100 metri / – 1250 metri       14 km

Ciò che resta della montagna dietro la vetta del Chebretou dopo l'incendio...

Il giorno seguente la nebbia si è ritirata nella valle, lasciandoci un tempo magnifico in quota. L'incendio sembra spento, interi tratti della montagna sono anneriti. Ci dirigiamo verso la vetta del Chebretou seguendo una linea di cresta. Il sentiero è molto bello ma piuttosto piccolo e difficile da seguire, soprattutto con la neve.

Seguendo il sentiero della vetta del Chebretou

Una volta superato Chebretou, perdiamo molto tempo superando il col Pétraube perché la neve rende i pendii ripidi molto scivolosi. Il problema è che il tempo passa e l'orario dell'ultimo treno da Bedous a Pau si avvicina pericolosamente!

Ci siamo poi divisi in due gruppi, il più veloce (di cui faccio parte anch'io) spera ancora di prendere il treno in tempo. Scendiamo corridoi innevati sulle nostre chiappe (velocità di discesa garantita!), per poi arrivare al villaggio di Aydius. La strada poi è troppo lunga e non passa nessuno… Cominciamo a disperare quando (finalmente!) arriva un'auto, e sorpresa: contiene le due che avevamo lasciato dietro! Una coppia affascinante li aveva portati al villaggio in autostop.

E qui devo dire che la reazione della coppia mi ha lasciato senza parole: non avendo abbastanza spazio in macchina, hanno semplicemente fatto un veloce viaggio di ritorno per farci scendere qualche minuto prima del treno! Questo si chiama essere salvati per un pelo.

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.