Distanza totale: 16 km. Dislivello positivo: 930 m.

Vista dell'Alta Corsica dal punto più alto

Un bellissimo itinerario di una giornata che culmina presso il superbo Lago Nino, a quota 1800 m. È quella che chiamiamo Pozzine, cioè una torbiera d'alta quota. Nei miei ricordi, è uno dei posti più belli del GR 20: un'oasi di verde in mezzo a un paesaggio più che roccioso! È preferibile effettuare questa escursione al Lago Nino all'inizio della primavera o in autunno per evitare l'afflusso di turisti sul GR 20.

Escursione al Lago Nino e alle sue pozzines

Dal parcheggio situato presso il campeggio Popaghja, prendere il sentiero che attraversa il bosco poi segue il ruscello per salire verso il lago. A livello del Ovile Colga, saliamo ripidamente direttamente sulla roccia. Attenzione, il sentiero in questa località non è molto ben segnalato! Devi tenere il torrent alla tua destra.

Scendendo dal Lago Nino

Arriviamo quasi all'improvviso nel punto più alto con una magnifica vista sul Lago Nino. Scendete e godetevi un meritato picnic in questa oasi verde.

Faggio scolpito dal vento in Alta Corsica

Il ritorno è lungo il GR 20. Ci accorgiamo subito che non siamo più sullo stesso tipo di sentierino: il burrone è enorme! Ma all'inizio di aprile e con il tempo uggioso, non c'è molta gente nemmeno su questo sentiero. Passa accanto a faggi con sagome scolpite dai venti. Si ridiscende poi lungo un sentiero tortuoso e ben sassoso. Arrivati a valle si può finalmente raggiungere il campeggio attraverso alcuni chilometri pianeggianti su strada forestale per concludere questa escursione al Lago Nino.

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.