Distanza totale: 19 km. Dislivello positivo: 1303 m.

Veduta delle Apuane dal Monte Prana

Una bellissima e selvaggia escursione al Monte Prana nelle Alpi Apuane. Già solo raggiungere il punto di partenza in macchina è un'impresa: la strada è minuscola ed è meglio non incontrare gente di fronte!

Una volta arrivati sani e salvi al Passo del Lucese, prendete la stradina che porta direttamente verso il mondo Prana. Passiamo accanto ad un bel rifugio non custodito, la casa del maestro, prima di raggiungere le alture dove la vegetazione è più scarsa. Verso la vetta la vista sul massiccio delle Apuane è sublime. Nelle giornate limpide vedevo addirittura le Alpi dall'altra parte del Golfo di Genova!

Le Alpi oltre il Golfo di Genova dal Monte Prana!
Monte Matanna in serata, tra Prana e Piglione

Dalla vetta si scende su una bella linea di cresta che si può seguire per alcuni chilometri. Per il fitness possiamo aggiungere una piccola deviazione passando per il Monte Piglione. La vista sulla piana lucchese e sul Monte Matanna merita la deviazione!

Poi si scende lungo una larga pista che presenta diversi tornanti (non c'è modo di evitarla purtroppo). Infine, in località Ritrogoli, si prende un piccolo sentiero che costeggia il fiume. Questo è molto bello ma piuttosto mal mantenuto all'inizio del 2021, ci sono molti alberi che lo attraversano!

Lo stemma del Piglione

Ritorniamo infine al Passo del Lucese per concludere questo anello al Monte Prana. Il pass bar è molto carino per prendere una cioccolata calda o una birra a seconda della stagione!

Monte Prana sotto la tempesta

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.