Distanza totale: 43 km. Dislivello positivo: 2606 m.

Un itinerario invernale di tre giorni dove potrete ammirare a vostro piacimento questo particolare massiccio situato a nord di Grenoble. Abbiamo in parte seguito il GR tour de la Chartreuse. Fedeli alle nostre abitudini, abbiamo scelto di dormire nei rifugi (aiutati dal sito rifugi.info). Tuttavia, ci sono anche alcuni villaggi e locande lungo la strada se sei abituato al lusso di un vero materasso ;).

Giorno 1: Mont Granier e il suo matefaim

+ 1400 metri / – 200 metri       14,5 km

Dalla stazione di Chambéry, prendere la pulman ad Apremont. Attraversare poi una serie di centri abitati fino ad iniziare la salita verso il Col du Granier. Questa non è sicuramente la parte migliore dell'escursione, ma in qualche modo devi allontanarti da Chambéry.

I compagni affamati

Le falesie del Mont Granier, durante il giro della Certosa

Il resto del percorso beneficia di bei panorami sul Mont Granier e sulle falesie adiacenti. Attraversiamo la stazione sciistica di Granier, ma non deturpa il paesaggio. Bisogna poi dirigersi verso il villaggio di La Plagne (non la località turistica molto conosciuta!). Curiosità: siamo arrivati piuttosto tardi al villaggio, soprattutto perché ci siamo persi un po' dopo la stazione sciistica. Quando abbiamo contattato la locanda del villaggio, siamo stati tentati di pranzare lì o addirittura di prendere una stanza. Detto fatto: eccoci a tavola e il padrone ci porta una specialità locale, il “matefaim”.

Ci porta un piatto pieno di ciambelloni fritti nell'olio, senza nient'altro. Con un po' di aspettativa, sgranocchiamo qualche ciambella in attesa di vedere se il seguito si rivelerà più promettente. Fatica sprecata: segue un secondo piatto, un terzo... finché non chiediamo espressamente di interromperlo! Un modo per riempirsi velocemente lo stomaco, sì, ma francamente non molto buono... Infreddoliti da questa cena deludente, leviamo il campo il più velocemente possibile. Dopodiché torniamo verso la cabina dove inizialmente avevamo programmato di dormire. Salire il ripido pendio di notte con lo stomaco pieno di grasso fritto è stato un momento davvero impegnativo!

L'Alpette

Dietro la capanna dell'Alpette la mattina presto, durante il giro della Chartreuse

La baita dell'Alpette è piuttosto grande e quindi difficile da riscaldare. Ma quando siamo arrivati abbiamo scoperto con sorpresa che all'interno c'era una bella atmosfera: un gruppo di amici dell'associazione tutto sui fornelli era venuto a passare la notte lì! Questa associazione si propone di restaurare le baite non custodite e in particolare le loro stufe, molto utili in inverno. Non posso che complimentarmi con loro per questa gradita iniziativa! D'altro canto devo dire che siamo stati ospiti piuttosto pessimi perché, complice la fatica della giornata, ci siamo addormentati quasi subito nonostante la festa in corso...

Giorno 2: sul GR tour de la Chartreuse

+ 650 metri / – 1100 metri       17 km

Sul GR Tour de la Chartreuse

Dalla cabina seguiamo direttamente il GR9 (torre della Certosa) che sale tranquillamente verso il col della scala. Il paesaggio è stupendo, ci si sente nell'atmosfera di questo massiccio molto roccioso. Dal Col de l'Échelle si ha una bella vista sulle cime vicine e in particolare sul Monte Bianco.

La Roche Veyrand sopra Saint-Pierre d'Entremont

Poi siamo scesi verso il circo di Saint-Meme. Sarebbe stato senza dubbio molto più interessante continuare a seguire il giro GR della Certosa, ma uno di noi è dovuto partire la sera stessa da Saint-Pierre de Chartreuse. Il paesino di Saint-same è molto carino, ma il lungo tratto di strada che segue è stato meno interessante. Arrivati a Saint-Pierre d'Entremont, abbiamo fatto l'autostop per raggiungere Saint-Pierre de Chartreuse. Una volta non usuale, ci siamo imbattuti in un affascinante autista che ha fatto una deviazione per portarci a destinazione. Siamo in montagna!

Da Saint-Pierre de Chartreuse, tre di noi hanno continuato ad attraversare il massiccio. Un altro lungo passaggio sulla strada della Brevardière per condurci su un sentiero che sale in quota. Si stava facendo tardi, quindi abbiamo acceso le luci frontali per l'ultima parte dell'escursione. È stato durante questa escursione che ho sviluppato il gusto per le escursioni notturne, nel silenzio dell'inverno, dove si sente solo lo scricchiolio della neve sotto le ciaspole.

La vetta del Chamechaude dietro la capanna Pleynon, durante il giro della Chartreuse

Alla fine ci siamo uniti al Cabina Pleynon, che fortunatamente era vuoto (non avrebbe potuto ospitare molte persone oltre a noi tre). La stufa era molto più efficiente che ad Alpette, un vero piacere quando si arriva da una lunga giornata!

Giorno 3: la cresta Saint-Eynard

+ 300 metri / – 800 metri       11 km

La Dent de Crolles dei Grands Crêts

Quest'ultimo giorno è il più facile dei tre, ma anche il più panoramico. Dalla baita siamo saliti verso il passo della Faita. Poi abbiamo seguito per tutta la giornata la cresta di Saint-Eynard, grazie ad un magnifico sentiero che percorre tutta la lunghezza della falesia. Sembra di sorvolare la valle dell'Isère!

La pianura dell'Isère dalle scogliere di Saint-Eynard

Troppo velocemente per i miei gusti, raggiungiamo il forte di Saint-Eynard, da cui possiamo scendere rapidamente al Col de Vence. Da lì è possibile prendere un autobus per Grenoble. Giusto per concederci un ultimo ristorante di montagna prima di riprendere il treno!

Se avete attraversato la Certosa anche in inverno, in particolare seguendo un percorso più 'logico' senza scendere per chilometri a valle, non esitate a segnalarlo nei commenti!

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.