Distanza totale: 64 km. Dislivello positivo: 1250 m.

Un percorso di media montagna in cui si viaggia da un lato all'altro di questo grazioso parco naturale. È meglio farlo in primavera per evitare l'ondata di caldo in estate... A causa della media catena montuosa, trascorriamo molto tempo viaggiando su strade asfaltate. Ma non è il traffico a infastidirvi lungo la traversata del Morvan!

Da Saulieu ad Aligny-en-Morvan

+ 400 metri / – 250 metri       18 km

Lungo i prati del Morvan

Partenza dell'escursione a Saulieu, raggiungibile in autobus da Digione. C'è un bel campeggio a nord della città se arrivi a fine giornata. Se ti piace farti del male, puoi prima andare a sognare davanti al menù del ristorante Bernardo Loiseau prima di affrontare questi tre giorni di zuppa in polvere. Prendere poi il GR de pays tour du Morvan che parte a sud della città. Seguiremo questo percorso per la maggior parte del percorso.

Un paesaggio verde tipico del Morvan

Il sentiero attraversa alcune piacevoli frazioni prima di seguire verdi prati. Alcuni stagni aggiungono il tocco finale al bucolismo dell'insieme.

Arriviamo rapidamente al piccolo villaggio di Aligny nel Morvan. Non dimenticate di portare con voi qualche riserva d'acqua per il bivacco serale! Salire poi dietro l'abitato di Chassagne per raggiungere un crinale che domina il paesaggio circostante. Puoi facilmente trovare una piccola radura tranquilla per piantare una tenda.

Lago Settons

+ 250 metri / – 450 metri       22 km

La mattina successiva, seguiamo con calma il dolce pendio che ci porta al Lac des Settons. È uno specchio d’acqua molto bello proprio nel mezzo del parco del Morvan!

Seguire poi il sentiero lungo il lago che passa sopra alcuni pontili prima di raggiungere una spiaggia molto adatta alla balneazione. Una volta sufficientemente rinfrescati, prendere il sentiero verso la frazione di Huis Gaumont. Seguiamo poi un fiume lungo una valle pianeggiante prima di salire in quota.

Vista da Ouroux-en-Morvan

Dopo il cimitero militare si svolta a sinistra per ridiscendere al villaggio di Ouroux-en-Morvan, dove è possibile ricaricarsi d'acqua prima del bivacco serale. Ho un ottimo ricordo di questo villaggio perché uno degli abitanti ci ha offerto un pasto regale! Aveva infatti organizzato una festa di famiglia e gli erano rimasti tra le mani un'incredibile quantità di piatti libanesi. Inutile dire che siamo stati felicissimi di aiutarlo a liberarsene!

Un bel bivacco sulla traversata del Morvan...

Dopo il paese si può finalmente scendere in una valletta dove le radure si prestano molto bene al bivacco.

Da Ouroux a Corbigny, fine della traversata del Morvan

+ 250 metri / – 500 metri       24 km

Frazioni amichevoli in mezzo ai prati

L'ultimo giorno il sentiero attraversa tante piccole frazioni respirando tranquillità. Possiamo cogliere l'occasione per chiacchierare con la gente del posto che non vede molte persone passare per questa regione della Francia un po' dimenticata.

Dopo le frazioni, un lungo passaggio nel sottobosco ci porta ai piedi del massiccio: la traversata del Morvan è già quasi terminata! Raggiungiamo la località detta “la Chaume” lungo un sentiero alberato. L'ultimo tratto è davvero poco interessante poiché bisogna seguire la strada dipartimentale fino a Corbigny: sarebbe meglio fare l'autostop se si ha la fortuna di incrociare un'auto. Infine, possiamo bere una meritata birra al bar della stazione prima di salire sul treno che ci riporta a Digione, con la testa piena di sentieri bucolici e grandi prati.

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.