Distanza totale: 29 km. Dislivello positivo: 937 m.

Un itinerario di bivacco di due giorni sulla punta del Capo Corso. Metà dell'escursione segue la costa, mentre il secondo giorno permette di scoprire l'interno. Questa parte della Corsica è decisamente molto più selvaggia dell'autostrada che è diventata il GR 20... Verso la Corsica in bivacco!

Il sentiero costiero del Capo Corso

+ 150 metri / – 100 metri       14 km

Scogliere di Posidonia nella baia di Macinaggio, nel Capo Corso in bivacco

La partenza dell'escursione si trova a Macinaggio. Il villaggio è carino ma poco interessante, lo lasceremo velocemente seguendo il sentiero costiero. Quando ci sono passato, all'inizio della primavera, le spiagge erano invase da veri e propri scogli di posidonia. Molto bella ma poco invitante per fare il bagno!

Baia di Tamarone e Isole Finocchiarola, nel Capo Corso in bivacco

Il sentiero è davvero molto bello, passa proprio in mezzo alla macchia corsa e per di più è deserto all'inizio di aprile. Vista la vegetazione e la poca ombra non lo consiglierei per l'estate...

La cappella di Santa Maria in mezzo alla macchia mediterranea

Arriviamo velocemente alla cappella di Santa Maria in mezzo alla macchia mediterranea. Non lontano c'è la torre omonima. Poiché il livello del mare si è alzato dalla sua costruzione, ora ha i piedi nell’acqua. Il posto, con la sua spiaggia deserta e Cappella del IV secolo essendo l'unico edificio visibile, è semplicemente superbo. Resteremo volentieri lì per la notte ma è un'area protetta e il bivacco è vietato.

La torre di Santa Maria

Dopo il porto di Santa Maria il sentiero attraversa alcune altre spiagge prima di salire verso la punta dell'Agnello. Nel punto stesso è possibile salire sulla torre Agnello per avere una bellissima vista di questo paesaggio roccioso e battuto dal vento.

La torre dell'Agnello

Il sentiero passa poi per Barcaggio, un grazioso villaggio situato all'estremo nord del Capo Corso. Potremo goderci una birra nell'accogliente bar del villaggio prima di rimetterci in viaggio per l'ultima parte del primo giorno.

Dopo il paese si prosegue lungo il sentiero costiero e all'altezza dell'Arena si svolta per addentrarsi nell'entroterra. Si risale infine il torrente Granaggiolo nei pressi del quale è possibile allestire il proprio bivacco. Visto il numero di mucche presenti nella zona, consiglio vivamente di far bollire l’acqua del ruscello prima di berla…

Nell'entroterra

+ 600 metri / – 600 metri       15 km

Salendo verso Granaggiolo, nel Capo Corso in bivacco

Il giorno successivo si risale il torrente Granaggiolo per arrivare all'omonimo borgo. Cominciamo ad apprezzare la Corsica dall'interno in tutto il suo splendore: un magnifico paesaggio di macchia mediterranea dove la presenza umana è rara. Da non perdere la visita alla bella chiesa di Saint-André vicino al sentiero.

L'isola della Giraglia dalla macchia corsa

Dopo il paese si segue per un po' la strada per arrivare al Col Saint-Nicolas. Da lì si scende nella valle successiva, dapprima seguendo una traccia. Attraversa questo grazioso paesaggio mediterraneo fino alla cappella di Sant'Erasmo. In primavera il mix tra il morbido prato verde e la vegetazione a macchia crea un'atmosfera davvero speciale!

Arrivo al paese di Macinaggio

Dopo la cappella si ritorna sulla strada attraversando ovili. La si segue per qualche chilometro prima di trovare un sentiero che scende dritto a Macinaggio. Il bagno finale è d'obbligo dopo aver sudato bene nella macchia corsa!

La punta di Torricella, nel Capo Corso in bivacco

NB: Per mancanza di tempo ho seguito il percorso più breve per ritornare a Macinaggio il secondo giorno. Tuttavia, un'altra opzione del tutto possibile è seguire il sentiero di cresta che passa tra le turbine eoliche dal passo della Serra. Se hai percorso questo itinerario non esitare ad indicarlo nei commenti!

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.