Distanza totale: 25 km. Dislivello positivo: 1421 m.

Tre giorni di trekking in campagna alla scoperta di questo parco così selvaggio. Abbiamo dormito in due delle tante cabine presenti nella zona. Sono rustiche ma svolgono bene il loro ruolo... Andiamo a fare tre giorni di ciaspolate nei Pirenei catalani!

Dalla stazione a Serrat del Freser

Lungo il Riu de Salit

Appena scesi dal treno notturno iniziamo la salita direttamente davanti alla stazione. Il sentiero passa non lontano dalla frazione Bena, poi risale un ruscello in una valle piuttosto isolata. In cima a questa valle perdiamo traccia del sentiero. C'è da dire che non è proprio grande e la neve lo ricopre sempre di più! Non importa, indossiamo le ciaspole e tagliamo direttamente il pendio.

Salendo al rifugio Serrat del Freser, con le racchette da neve nei Pirenei catalani
All'interno della cabina del Serrat del Freser!

Arriviamo abbastanza presto al Baita Serrat del Freser dove intendiamo dormire. Sorpresa: dopo aver sbloccato la porta bloccata dal ghiaccio, scopriamo che la cabina è piena di 20 cm di neve! Come sia entrata resta un mistero, dato che la porta era chiusa. Deve essere passato attraverso i piccoli spazi tra il soffitto e il muro, ma quanto! Un bel problema su cui riflettere per il gruppo di fisici che siamo.

Vista sulla valle del Latour-de-Carol dal rifugio Serrat del Freser, con le racchette da neve nei Pirenei catalani

Ma non c'è bisogno di pensarci troppo a lungo, perché sta scendendo la sera e la temperatura sta scendendo. Prendiamo le nostre pale e sgomberiamo la cabina. Dopo un'ora di fatica, fuori la neve è scomparsa ma a terra rimane uno spesso strato di ghiaccio che i nostri sforzi non riescono a sciogliere! Dormiremo quindi su questo materasso un po' freddo. Non c'è modo di scioglierlo poiché la stufa non ha un camino, quindi non possiamo riscaldarci senza fumare allo stesso tempo. Avrai capito, non è la cabina più comoda in cui abbia dormito! Tuttavia, la vista sulla valle del Latour-de-Carol è perfetta.

Ciaspolate nei Pirenei catalani

Partenza al mattino verso la cresta della Serra de Bac d'Ortella, con le ciaspole nei Pirenei catalani

Partiamo ben riscaldati dal sole mattutino, che ci ha permesso di fare una sostanziosa colazione davanti alla cabina. Risaliamo direttamente il pendio per portarci verso la linea di cresta, senza seguire sentiero. Comunque non ce ne sono in zona!

Purtroppo il tempo peggiora prima di raggiungere la cresta. Ci orientiamo utilizzando il GPS, ma senza potrebbe diventare complicato perché il paesaggio diventa una nebbia bianca dove tutto è irriconoscibile! Non sappiamo nemmeno se il terreno davanti a noi sale o scende.

Scendiamo quindi dalla cresta abbastanza velocemente poiché non c'è nulla da vedere. Percorriamo lentamente i pendii nella nebbia per arrivare finalmente al luogo chiamato “els Passavets” sull'IGN, dove il tempo si schiarisce un po'. Arriviamo infine al Capanna Mata Negra davanti ad una sorta di piccolo canale. Ha un bel camino e non è pieno di neve, felicità!

Discesa ad Angoustrine

Un bello strato di neve fresca che scende dal rifugio Mata Negra

Ha nevicato tutta la notte e ha continuato a nevicare a grossi fiocchi al mattino. Sono caduti quasi 40 cm... Tracciamo allegramente il nostro cammino in questo bellissimo spessore di neve fresca. Del resto sprofondavamo fino alla cintola nel fondo delle vallette!

Nella tempesta, nella foresta di Mata Nova, con le ciaspole nei Pirenei catalani

Attraversiamo un bellissimo bosco di conifere sotto la tempesta. Poi ci uniamo ad una strada che ci permette di scendere tranquillamente verso il villaggio di Angoustrine. In lontananza vediamo emergere la centrale solare Themis: possiamo dire che quel giorno non ha prodotto molto!

Una volta ad Angoutrine, siamo tornati alla stazione in autostop ma sarebbe stato possibile farlo anche a piedi su strada. Poiché la nevicata era stata particolarmente abbondante, quel giorno il treno notturno non era diretto a Latour-de-Carol! Fortunatamente la SNCF ci ha noleggiato un taxi per portarci in tempo alla stazione di Mérens. Ed ecco qua, già la fine del percorso... Erano tre giorni che non incontravamo un gatto sui sentieri... Viva le ciaspole nei Pirenei catalani!

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.