Distanza totale: 15 km. Dislivello positivo: 983 m.

Il Cucuyon e il passo Archail

Un'escursione nell'entroterra di Digne-les-Bains che profuma delle Alpi dell'Alta Provenza. La cresta del Cucuyon è panoramica 100%! Attenzione, i sentieri non sono ben segnalati quindi munitevi di buona cartina e GPS!

Posto chiamato La Peine

Dal termine della strada asfaltata si segue il sentiero principale che porta alla località denominata “La Peine”. Poi salire verso Clue de la Peine. L'Indizio stesso è un passaggio impressionante in cui grandi lame di roccia emergono dalla terra, come un immenso scheletro di dinosauro.

Il monte Cheval Blanc da Cucuyon

Proseguire poi la salita costante fino al Col de la Cine. Si risale quindi un bel pendio ripido fino alla vetta del Cluchemet. Il sentiero diventa poi molto aereo poiché segue la linea di crinale per alcuni chilometri. Affrontiamo le piccole vette tenendo gli occhi ben aperti sullo splendido paesaggio davanti a noi! D'altro canto questo susseguirsi di salite e discese è piuttosto faticoso.

La capanna del Pas d'Archail

Alla fine della cresta, se lo si desidera, si può terminare con la vetta del Cucuyon. Devi quindi tornare indietro al Cabina Archail. In realtà ho percorso questo sentiero durante il capodanno trascorso in questa baita. E' davvero molto confortevole e la stufa scalda bene, un grande ringraziamento al pastore che la lascia a disposizione degli escursionisti!

In serata vetta della Reynière

Dalla baita si imbocca il lungo sentiero che scende dolcemente. In corrispondenza del crinale si svolta a sinistra e si segue la traccia che scende fino al suo termine. C'è poi un passaggio piuttosto complicato dove bisogna seguire un vecchio sentiero quasi non più segnalato (non ci sono tracce sulla mappa).

Dopo 1 km prendiamo un sentiero più grande che scende al luogo chiamato l'Hubac. Seguire infine la traccia che ridiscende fino ad una passerella che permette di raggiungere il punto di partenza.

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.