Distanza totale: 25 km. Dislivello positivo: 1730 m.

Il verde Paese Basco da Bidarray

Un itinerario in cresta di media montagna nel cuore dei Paesi Baschi, da percorrere in due giorni. Partenza dal villaggio di Bidarray, accessibile in TER da Bayonne o Biarritz. Scendendo dal treno, attraversare il “Pont d’Enfer” e salire al villaggio stesso. Dalla chiesa abbiamo una bella vista sulle creste che stiamo per salire. Seguire poi il GR10 che sale regolarmente fino alla vetta di Iparla a 1044 m.

Un avvoltoio sulla cresta del picco Iparla

Non lontano dalla vetta, un avvoltoio non così timoroso osservava tranquillamente i passanti! Doveva aver banchettato non molto tempo prima: un avvoltoio sazio è generalmente così pesante da diventare incapace di volare. Per saperne di più puoi leggere Hulot.

Alla vetta Iparla il sentiero segue il crinale per alcuni chilometri. Questa è quindi l'occasione per avere una visione chiara su buona parte dei Pirenei.

In serata vetta Toutoulia e vetta Iparla

Il GR scende poi al Col d'Harrieta, luogo ideale per il bivacco. Nella foto a sinistra questo è il passo nascosto dalle rocce. C'è una sorgente un po' più avanti sul versante spagnolo e puoi fare una piccola deviazione fino alla vetta dell'Astate da dove è stata scattata questa foto. Siamo stati fortunati ad avere bel tempo per la sera. In omaggio un fungo porcino da cucinare, trovato lungo il percorso!

Il giorno successivo si riscende il sentiero che parte dal Col d'Harrieta. Dopo una giornata tranquilla in paesaggi rurali, raggiungiamo il villaggio di Saint-Martin d'Arrossa che si trova sulla linea ferroviaria. Ho un ottimo ricordo di questo posto perché siamo arrivati nel bel mezzo di una festa basca alla quale la gente del posto ci ha invitato con gioia. Il loro entusiasmo nel condividere le loro usanze e i piatti tradizionali ci ha riscaldato il cuore!

Photagne

Ho iniziato a fotografare nel 2015 durante un viaggio alle Hawaii. Da allora mi dedico alla fotografia di paesaggio durante i miei numerosi trekking in montagna.